sabato 22 giugno 2013

La Corsa dei Vaporetti a Spoleto

La gara più appassionante è appena cominciata: quella della Corsa dei Vaporetti. E domani sera, dopo tre giorni mozzafiato, si conoscerà chi sarà il campione 2013.
Intanto, però, come da tradizione, giovedì sera si è celebrata la "passerella" dei 61 Vaporetti, più 1, che da stasera inizieranno a fare sul serio con le prove cronometrate e le batterie di qualificazione. Nella serata che ha ufficialmente aperto la 49esima edizione della Corsa dei Vaporetti, infatti, si è proceduto alla "pesa" delle vetture e alla consegna dei numeri di gara.

A corollario di tutto questo, la solita sfilata delle miss che il 29 giugno prossimo si contenderanno il titolo di quest'anno nel corso della cena finale che si svolgerà a La Fattoria di San Giovanni di Baiano.
La serata dedicata alla punzonatura dei singoli vaporetti, si è aperta con la presentazione del vaporetto "extra" di quest'anno. Una struttura davvero molto particolare, una vasca da bagno con tanto di doccia allestita ad hoc, e che vuole essere una sorta di veicolo di promozione per lo sponsor per eccellenza: l'Avis.

Poi via alla parata degli altri 61 vaporetti e delle miss.
Tra le particolarità ne vanno segnalata alcune: c'è il vaporetto che pesa di più, 52 chili, quello che pesa di meno, 39,9 chili (al limite della regolarità visto che il peso minimo è stato fissato a 40 chili), e quello che si dovrà mettere a norma prima di iniziare le qualificazioni (32 chili).

E poi c'è l'equipaggio più "vecchio", ed è quello dove alla guida c'è Renato Carlini (lui corre fin dal 1959), e il più giovane formato dal duo Bartoli-Piccioni. Ora non resta che attendere chi tra i 61 partecipanti, 11 in più rispetto allo scorso anno, riuscirà ad aggiudicarsi il trofeo di quest' anno.
E la battaglia, sportiva ovviamente, sarà come sempre molto accesa lungo il tracciato che per il secondo anno parte da piazza della Libertà, per girare subito dopo l'hotel dei Duchi e riprendere poi il vecchio percorso che passa davanti al teatro "Menotti" ed arriva in via dell'Anfiteatro. Su queste strade sfrecceranno i Vaporetti, accendendo l'entusiasmo degli spettatori.

Corriere dell'Umbria Sabato 22 Giugno 2013

Nessun commento:

Posta un commento