giovedì 10 aprile 2014

Eventi a Castello a Castel Ritaldi

Domenica nel meraviglioso borgo di Castel San Giovanni sbarca la manifestazione "Eventi a Castello" che farà rivivere i principali appuntamenti che si svolgono nel territorio durante l'arco dell'anno e proiettati in una dimensione plurisensoriale fatta di tipicità, luoghi e sapori.
Un giorno per fare il pieno di storia, allegria, gusto e natura, alla scoperta del paesaggio e della tradizione folkloristica umbra. La giornata inizierà con una passeggiata a cavallo nel territorio ritaldese in compagnia di "Natura a Cavallo" e il bivacco del cavallaro.

Con il "Palio del Fantasma", edizione straordinaria, si farà una full immertion nel Medioevo tra costumi dell'epoca e sfide tra le cinque frazioni di cui è composto il comune.
Grazie al teatro di "Camelot", i bambini saranno invitati ad entrare nel "Paese delle Fiabe" condividendo il piacere della lettura e della scrittura. Da sempre caratterizzata per l'alta qualità dei prodotti gastronomici Castel Ritaldi, dedica con "Frantotipico" un vero e proprio tributo all'olio extravergine di oliva, fiore all'occhiello della produzione agroalimentare umbra.
Quella di domenica sarà un'anteprima della tre giorni che si tiene agli inizi di novembre.
La musica accompagnerà questo momento, grazie alla presenza della banda musicale di Castel Ritaldi, associazione musicale "Santa Cecilia". Con il "Duo Frandoli Scarabottini" largo a "Note di Trebbiano", esibizione musicale che spazierà dal jazz al classico con clarinetto e fisarmonica, il tutto accompagnato da una degustazione gratuita di Trebbiano spoletino, prodotto enologico che vanta una molteplice declinazione: da semplice vino da tavola ideale per tutti i giorni a speciale produzione controllata e dal grande appeal in abbinamento a piatti della tradizione locale o anche della migliore scuola culinaria. Il carosello di Eventi a Castello si concluderà con un momento del tutto spedale, creato ad hoc per l'occasione e che soltanto chi parteciperà potrà scoprire e vivere in diretta: "Il di.. .vino gioco di Vannozza", una cena goliardica con sfida tra i commensali per guadagnarsi il vino.

Corriere dell'Umbria Giovedì 10 Aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento